Che cosa identifica la sigla M+S
È la più vecchia e la più conosciuta designazione utilizzata per identificare pneumatici invernali, nonché l’unica riconosciuta dalle legislazioni di tutti i paesi Europei.
Di fatto quando la marcatura M+S fu ideata serviva esclusivamente a identificare pneumatici con solchi centrali e trasversali tesi a espellere acqua, neve e fango, in contrapposizione a pneumatici stradali che (ben prima degli anni 70) non presentavano sufficienti scanalature per adattarsi a fondi bagnati.
Requisiti
- Per essere dotati di marcatura M+S gli pneumatici non hanno né lamelle né mescola termica.
- Per i produttori non è necessario passare alcun test di frenata o grip su fondo bagnato, innevato o ghiacciato per poter apporre la sigla M+S sugli pneumatici.
- Non ci sono istituti indipendenti che verifichino le reali prestazioni su bagnato e neve degli pneumatici M+S e non esistono leggi o regolamenti che condizionino la marcatura M+S a delle prestazioni ben precise. I produttori di pneumatici applicano questa marcatura in maniera arbitraria agli pneumatici da loro prodotti tramite una dichiarazione in fase di omologazione.
La legge Italiana
Tutti gli pneumatici invernali devono riportare sul fianco la scritta M+S per essere riconosciuti cometali dalle leggi in vigore.
Se i nostripneumatici hanno questa marcatura, possiamo stare dunque tranquilli? Dal punto divista della legge, sì. Ma dobbiamo sapere che gli pneumatici invernali non sono gli unici ariportare la scritta M+S. Cosa significa? Significa che anche gli pneumatici quattrostagioni riportano questa dicitura così come gli pneumatici 4×4.
La nuova normativa Europea
Il recente aggiornamento della normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco degli pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale.
Purtroppo il nuovo codice della strada varato nel 2015 ancora non recepisce la normativa europea.